Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Presentazione presso gli uffici doganali - Modalità DI FRUSCIONE - SANTACROCE
L'Agenzia delle Dogane, nella nota 2.1.2009 prot. 68939/RU/ACGT/AD, ha chiarito che le dichiarazioni d'intento possono essere presentate presso gli Uffici doganali anche a mezzo fax o con altro mezzo telematico (es. e-mail). È stata, pertanto, respinta la diversa posizione, sostenuta da alcuni Uffici, secondo cui gli esportatori abituali dovrebbero presentare l'originale cartaceo delle lettere d'intento. Secondo l'Agenzia, infatti, l'invio delle dichiarazioni in oggetto tramite fax o con altro mezzo telematico "soddisfa il requisito della forma scritta e il procedimento deve essere compiuto con tale documentazione senza richiedere né attendere l'originale in forma cartacea".
Fonte: ilsole24ore del 9 febbraio 2009, p. 5
Incongruenze tra i costi e i ricavi dichiarati e quelli fondatamente desumibili dalle caratteristiche dell'attività svolta - Legittimità dell'accertamento (Cass. 19.1.2009 n. 1136) DI PARENTE
L'avviso di accertamento è legittimo qualora i ricavi dichiarati dal contribuente "accertato" siano scarsamente attendibili. In particolare, la Corte di Cassazione rileva che: - ove l'Ufficio motivi sufficientemente l'accertamento, specificando gli indici di inattendibilità dei dati relativi ai ricavi e dimostrando la loro astratta idoneità a rappresentare una capacità contributiva non dichiarata, la rettifica può ritenersi legittima; - non è necessario che la rettifica sia preceduta dal riscontro analitico della congruenza e della verosomiglianza dei singoli cespiti di reddito dichiarati dal contribuente.
Fonte: ilsole24ore del 9 febbraio 2009, p. 4
|