Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Modelli INTRASTAT - Modalità e termini di presentazione - Termine del 20.4.2010 per la presentazione da parte dei soggetti trimestrali DI MANTOVANI
Il 20.4.2010 scade il termine per la presentazione, in formato elettronico, dei Modelli INTRASTAT relativi al primo trimestre 2010. Dal 21.4.2010 al 26.4.2010 (in quanto il 25.4.2010 è festivo) sarà possibile provvedere alla presentazione dei modelli esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Telematico Doganale. Come precisato dalla circ. Agenzia delle Entrate 17.2.2010 n. 5, le eventuali violazioni commesse non saranno punibili sempreché regolarizzate inviando, entro il 20.7.2010, gli elenchi "integrativi", redatti secondo le nuove modalità; la non punibilità parrebbe operare nei soli confronti dei soggetti che hanno adempiuto all'obbligo di presentazione degli elenchi, in modo da poter successivamente provvedere alla loro "integrazione". I soggetti trimestrali non devono compilare la parte statistica dei modelli. I dati da inserire nei Modelli INTRA-1 quater e INTRA-2 quater, relativi ai servizi, rispettivamente, resi e ricevuti, hanno tuttavia natura esclusivamente fiscale, per cui prescindono dalla periodicità di presentazione dei modelli (mensile o trimestrale).
Fonte: ilsole24ore del 20 aprile 2010 p. 32
Chiarimenti (circ. Assonime 20.4.2010 n. 14) DI GAIANI
Alla luce dei chiarimenti forniti dall'Agenzia delle Entrate, la circolare Assonime 20.4.2010 n. 14 esamina i limiti all'utilizzo in compensazione "orizzontale" dei crediti IVA, annuali e trimestrali, introdotti dall'art. 10 del DL 78/2009. Il "tetto" annuo di 10.000,00 euro, al di sotto del quale non operano le nuove limitazioni, s'intende riferito all'anno di maturazione del credito (e non a quello del suo utilizzo in compensazione) e deve essere calcolato distintamente per il credito annuale e per i crediti dei primi tre trimestri dell'anno. La nuova disciplina, applicandosi dall'1.1.2010, riguarda i crediti IVA emergenti dalle dichiarazioni annuali e dalle istanze trimestrali presentate da tale data. Si tratta, quindi, dei crediti esposti nella dichiarazione annuale relativa al 2009 e di quelli che matureranno nei primi tre trimestri del 2010. Assonime ricorda che, sulla base delle istruzioni relative alla compilazione del Modello TR, l'utilizzo in compensazione del credito IVA trimestrale è consentito, anche per importi inferiori a 10.000,00 euro, soltanto dopo la presentazione dell'istanza IVA TR dalla quale lo stesso emerge. La compensazione del credito trimestrale per un importo non superiore a 10.000,00 euro può essere effettuata prima del giorno 16 del mese successivo a quello di presentazione del Modello TR. Tale limite si applica nel solo caso in cui il credito oggetto di compensazione sia superiore al "tetto" annuo di 10.000,00 euro.
Fonte: ilsole24ore del 21 aprile 2010 p. 30
Deposito telematico dei bilanci - Attuazione del Modello internazionale XBRL - Istruzioni operative di Unioncamere e CNDCEC DI PIRAZZINI
L'Osservatorio istituito tra Unioncamere e Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili fornisce alcuni chiarimenti, di carattere operativo, in merito alle nuove modalità di deposito dei bilanci presso il Registro delle imprese in "formato elettronico elaborabile" (XBRL). In merito, si ricorda che, ai sensi dell'art. 3 co. 3 del DPCM 10.12.2008, nella prima fase di adozione (che si applicherà fino all'avvenuta pubblicazione di una versione delle tassonomie capace di codificare tutti i documenti che compongono il bilancio e in cui ricadono i bilanci "solari" 2009) l'obbligo di presentare il bilancio nel formato elettronico elaborabile si ritiene assolto con il deposito presso il Registro delle imprese (unitamente al bilancio di esercizio e consolidato, ove redatto, completi e nel formato usuale) degli schemi di Stato Patrimoniale e di Conto Economico compilati secondo lo standard XBRL. Pertanto, l'utente deve: - predisporre i documenti di bilancio (Stato Patrimoniale, Conto Economico e Nota Integrativa), secondo le specifiche e le modalità definite dalla normativa in vigore; - allegare alla pratica l'istanza XBRL degli schemi di Stato Patrimoniale e Conto Economico, in base alla tassonomia di riferimento.
Fonte: ilsole24ore del 22 aprile 2010 p. 29
Ristrutturazione dei debiti - Trattamento contabile e informativa di bilancio - Bozza di principio contabile DI ROSCINI VITALI
In data 21.4.2010, il Consiglio di Gestione dell'OIC ha diffuso la bozza di un nuovo principio contabile intitolato "Ristrutturazione del debito e informativa di bilancio". Il documento: - definisce il corretto trattamento contabile e l'informativa integrativa da fornire con riferimento alle operazioni di ristrutturazione del debito nel bilancio (d'esercizio e consolidato) dell'impresa debitrice; - è destinato alle società italiane che redigono i bilanci in base alle disposizioni del codice civile e ai principi contabili nazionali. La fase di consultazione terminerà il 25.5.2010, data a partire dalla quale gli organi tecnici dell'OIC esamineranno le osservazioni pervenute ed elaboreranno la versione definitiva del documento.
Fonte: ilsole24ore del 22 aprile 2010 p. 29
Obbligatorietà del visto di conformità dei professionisti - Soggetti esclusi dal rilascio del visto (risposta a interrogazione parlamentare 21.4.2010 n. 5-02779) DI ROSATI
In risposta all'interrogazione parlamentare n. 5-02779 fornita il 21.4.2010, il sottosegretario all'Economia Molgora, ha precisato che il visto di conformità sulle dichiarazioni IVA, necessario per la compensazione dei crediti superiori a 15.000,00 euro, non può essere apposto dagli avvocati e dai revisori contabili. Sono abilitati, infatti, al rilascio del visto, così come previsto dall'art. 10 co. 7 del DL 78/2009: - i responsabili dei CAF imprese; - gli iscritti negli albi dei dottori commercialisti ed esperti contabili e in quelli dei consulenti del lavoro; - gli iscritti alla data del 30.9.93 nei ruoli camerali di periti di esperti per la categoria tributi, se provvisti di determinati titoli di studio.
Fonte: italiaoggi del 22 aprile 2010 p. 23
Principali novità (circ. Assonime 19.4.2010 n. 13) DI DE VICO
La circ. Assonime 19.4.2010 n. 13 si è occupata delle novità contenute nel modello 730/2010, relativo ai redditi 2009, in considerazione dell'avvicinarsi dei termini per la presentazione. Il modello, infatti, deve essere presentato entro il: - 30.4.2010 al sostituto d'imposta, se quest'ultimo ha comunicato entro il 15.1.2010 di voler prestare assistenza fiscale diretta; - oppure entro il 31.5.2010 ad un CAF-dipendenti o ad un professionista abilitato all'assistenza fiscale (dottori commercialisti, esperti contabili e consulenti del lavoro). In materia di detrazioni d'imposta, è possibile fruire della nuova detrazione IRPEF del 20% delle spese sostenute dal 7.2.2009 al 31.12.2009 per l'acquisto di mobili, elettrodomestici di classe energetica non inferiore ad A+ (esclusi frigoriferi e congelatori, per i quali si applica una specifica disciplina), apparecchi televisivi e computer, finalizzati all'arredo di immobili ristrutturati, ai sensi dell'art. 2 del DL 5/2009 (conv. L. 33/2009). Con riferimento alle spese sostenute nell'anno 2009 sono state prorogate varie detrazioni d'imposta, fra cui quella del 36% prevista per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti. Alcune sezioni del Modello 730 di quest'anno sono dedicate ai soggetti colpiti dal terremoto che si è verificato in Abruzzo il 6.4.2009. È previsto che detti soggetti possano fruire di un credito d'imposta per la riparazione, la ricostruzione o il riacquisto degli immobili danneggiati. Per gli immobili nella Regione Abruzzo di proprietà, inoltre, il reddito è ridotto del 30%, qualora siano stati concessi in locazione o in comodato a soggetti residenti (o stabilmente dimoranti) nei territori colpiti dal sisma, le cui abitazioni principali siano state distrutte o dichiarate inagibili. Un ulteriore elemento di novità riguarda la possibilità, per i lavoratori dipendenti del settore privato che hanno percepito dal datore di lavoro compensi per incremento della produttività per i quali è prevista un'imposta sostitutiva dell'IRPEF del 10%, di scegliere il regime di tassazione ordinaria di detti compensi. Si ricorda, infine, che, in via sperimentale, è prevista una detrazione IRPEF per il personale pubblico del comparto sicurezza, difesa e soccorso con un reddito complessivo di lavoro dipendente non superiore, nell'anno 2008, a 35.000 euro. La riduzione dell'imposta massima prevista è di 134 euro.
Fonte: ilsole24ore del 22 aprile 2010 p. 28
Bozze dei modelli e delle istruzioni DI MORINA
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate sono state pubblicate le bozze delle istruzioni relative agli studi di settore evoluti per il periodo d'imposta 2007 e 2008, da allegare ad UNICO 2010. Tali bozze si aggiungono a quelle già disponibili riguardanti le istruzioni di Parte generale ed i modelli di comunicazione con le relative istruzioni per gli studi di settore evoluti nel 2009. I nuovi modelli tengono conto di alcune novità relative alla crisi economica che, di fatto, determinano una riduzione dell'entità di ricavi/compensi presunto dallo studio. I soggetti non congrui agli studi di settore che decideranno di non adeguarsi potranno anticipare all'Agenzia delle Entrate le ragioni (oggettive e soggettive) di tale scelta compilando il campo Annotazioni di GE.RI.CO. 2010. Ferma restando la possibilità degli uffici di verificare la veridicità delle dichiarazioni rese, tali informazioni peculiari, aggiungendosi ai risultati degli studi, dovrebbero consentire agli uffici di formarsi un quadro più completo e reale dell'attività, consentendo di agevolare l'eventuale contraddittorio precontenzioso.
Fonte: ilsole24ore del 23 aprile 2010, p. 30
IRPEF - Deduzioni, detrazioni e crediti d'imposta - Chiarimenti (circ. Agenzia Entrate 23.4.2010 n. 21) DI DE STEFANI - MORINA
Con la circ. 23.4.2010 n. 21, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti, nella forma di risposte a quesiti, in materia di deduzioni, detrazioni e crediti d'imposta. Con riferimento alla detrazione IRPEF del 20% delle spese per l'acquisto di beni (mobili, elettrodomestici, ecc.) destinati all'arredo di abitazioni per le quali si beneficia della detrazione del 36%, è stato precisato che: - per fruire del beneficio è sufficiente che l'acquisto dei mobili o degli elettrodomestici avvenga successivamente alla data di inizio dei lavori edilizi, ma non è necessario che le spese di ristrutturazione siano sostenute prima di quelle per l'arredo dell'abitazione; - la spesa per l'acquisto dei beni (ivi inclusi i costi per il trasporto e il montaggio) deve essere pagata mediante bonifico bancario o postale; - se non c'è coincidenza tra l'intestatario della fattura e l'ordinante del bonifico, la detrazione spetta a colui che ha effettivamente sostenuto la spesa, il quale deve specificare tale situazione mediante un'apposita annotazione sulla fattura; - in caso di vendita dell'abitazione ristrutturata, le quote non ancora utilizzate della detrazione in discorso possono continuare ad essere detratte da chi ha originariamente sostenuto le relativa spesa. Con riferimento alla detrazione IRPEF del 19% per le spese di abbonamento al trasporto pubblico, viene affermato che l'importo massimo su cui calcolare il beneficio fiscale (250,00 euro) si riferisce, non solo alle spese sostenute dal contribuente cumulativamente per il proprio abbonamento e quello per i familiari a carico, ma rappresenta anche il limite massimo di spesa detraibile per ogni singolo abbonato. Pertanto, anche se il costo dell'abbonamento è suddiviso tra più soggetti, come nel caso dei genitori che sostengano la spesa di 400,00 euro per l'abbonamento del figlio a carico, l'ammontare massimo di spesa detraibile da ripartire tra i genitori non può superare 250,00 euro. Inoltre, non può essere estesa ai contratti di sublocazione la detrazione del 19% prevista per i canoni di locazione corrisposti dagli studenti universitari fuori sede, in quanto l'agevolazione è riservata ai contratti di locazione stipulati o rinnovati ai sensi della L. 431/998 e ai contratti di ospitalità e agli atti di assegnazione in godimento o locazione, stipulati con enti per il diritto allo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fine di lucro e cooperative.
Fonte: ilsole24ore del 24 aprile 2010, p. 25
ONLUS, APS, associazioni riconosciute - Destinazione del 5 per mille dell'IRPEF - Iscrizione alle liste dei potenziali beneficiari per il 2010 DI SACCARO
L'Agenzia delle Entrate ha reso noti sul proprio sito Internet (www.agenziaentrate.it) i termini e le modalità per l'iscrizione nell'elenco dei beneficiari del cinque per mille dell'IRPEF per il 2010, anticipando il contenuto del relativo DPCM, in corso di pubblicazione. Gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche possono presentare, esclusivamente in via telematica, la propria domanda di iscrizione, a pena di decadenza, entro il 7.5.2010, utilizzando il software disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate, se abilitati ai servizi Entratel o Fisconline, ovvero tramite gli intermediari abilitati, utilizzando gli appositi modelli. Sono tenuti a presentare domanda per il 2010 anche coloro che hanno inviato la domanda per gli anni precedenti. L'Agenzia delle Entrate: - il 14.5.2010 curerà la pubblicazione sul proprio sito dell'elenco provvisorio degli enti del volontariato; - a seguito della correzione di eventuali errori di iscrizione (le cui richieste dovranno pervenire alla DRE nel cui ambito si trova la sede legale dell'ente entro il 20.5.2010), pubblicherà, entro il 25.5.2010, l'elenco aggiornato. I legali rappresentanti degli enti iscritti dovranno, a pena di decadenza, entro il 30.6.2010, spedire a mezzo raccomandata A/R alla DRE nel cui ambito si trova la sede legale dell'ente, ovvero all'ufficio del CONI nel cui ambito territoriale si trova la sede legale dell'associazione interessata, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la persistenza dei requisiti che danno diritto all'iscrizione, allegando una copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. Le Università e gli altri soggetti operanti nel settore della ricerca scientifica effettuano l'iscrizione seguendo la procedura telematica disponibile all'indirizzo www.cinquepermille.muir.it. Il Ministero della salute ha indicato che gli enti della ricerca sanitaria già inclusi nell'elenco dei destinatari del cinque per mille per l'anno 2009 non devono presentare alcuna domanda, in quanto già iscritti di diritto. In caso contrario, occorre far pervenire entro il 5 maggio 2010, a pena di decadenza, l'apposita domanda, allegando la necessaria documentazione.
Fonte: ilsole24ore del 24 aprile 2010 p. 26
Consegna al sostituto d'imposta - Termine del 30.4.2010 - Ultime verifiche DI DE VICO
Il 30.4.2010 scade il termine per la presentazione del Modello 730/2010 al proprio sostituto d'imposta. Quest'ultimo, si ricorda, deve aver comunicato entro il 15.1.2010 di voler prestare assistenza fiscale diretta. In tal caso, nessun documento deve essere prodotto al proprio datore di lavoro comprovante i dati dichiarati; è tuttavia necessario conservare la documentazione fino al 31.12.2014 ed esibirla agli uffici dell'Agenzia delle Entrate in caso di controllo.
Fonte: ilsole24ore del 25 aprile 2010 p. 23
|