Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.

Di Dr E. D Amico (del 19/03/2010 @ 09:33:03, in Rassegna stampa, linkato 415 volte)

Correttivi congiunturali per il 2009 in corso di predisposizione - Anticipazioni DI CRISCIONE

I tecnici dell'Agenzia delle Entrate e della SOSE stanno vagliando i dati delle comunicazioni IVA e quelli comunicati da enti ed associazioni di categoria per la predisposizione dei correttivi congiunturali che saranno applicati da GE.RI.CO. 2010. Tali strumenti saranno più estesi per numero di soggetti interessati e quantità di strumenti previsti rispetto a quelli applicati l'anno precedente. Sarà, infatti, circa la metà degli studi a beneficiare dei correttivi "di secondo livello", vale a dire di quelli che operano a livello di singolo settore o cluster. Tra i nuovi correttivi all'esame degli esperti, si segnalano quello relativo all'accesso al credito (la cui predisposizione risulta dubbia, a causa delle difficoltà riscontrare nella misurazione dell'effetto di questo dato sui ricavi) e quello che misura il grado di utilizzo degli impianti.

Fonte: ilsole24ore del 18 marzo 2010 p. 32

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Dr E. D Amico (del 19/03/2010 @ 09:38:13, in Rassegna stampa, linkato 520 volte)

Invito al contraddittorio - Elementi rilevanti DE MAGISTRIS

Come già anticipato con la circ. n. 13/2009 e la nota n. 68125/2009, l'Agenzia delle Entrate conferma, con la circ. 12.3.2010 n. 12 (§ 12), la possibilità di supportare l'accertamento in base agli studi di settore combinandolo con i risultati di quello sintetico. L'Agenzia delle Entrate, in un primo momento, afferma che il proprio orientamento in sede di accertamento "non riguarda affatto, come spiegato in numerosissime occasioni, l'utilizzo di elementi 'indice' estrapolati dal redditometro". Tuttavia, nella seconda parte del chiarimento, afferma che, posto che le Sezioni Unite della Cassazione (sentenze depositate il 18.12.2009 n. 26635, 26636, 26637 e 26638) non hanno precisato le caratteristiche degli elementi che, nell'ambito del contraddittorio, possono contribuire alla personalizzazione del risultato degli studi, risultano corretti gli elementi indicati agli uffici accertatori per supportare le risultanze degli studi, vale a dire fattori "sia direttamente connessi all'attività d'impresa o di lavoro autonomo (indicatori di coerenza, redditività a livello pluriennale, e così via), sia concernenti il maggior reddito d'impresa o lavoro autonomo derivante dai ricavi o compensi risultanti dagli studi, in tal caso rappresentati da elementi denotanti una capacità contributiva significativamente superiore a quella espressa dai detti redditi dichiarati".

Fonte: italiaoggi del 18 marzo 2010 p. 32

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Dr E. D Amico (del 19/03/2010 @ 11:53:12, in Rassegna stampa, linkato 598 volte)

ONLUS, APS, associazioni e fondazioni riconosciute - Destinazione del 5 per mille dell'IRPEF - Elenchi definitivi degli enti ammessi al riparto per l'esercizio 2008 (comunicato stampa Agenzia Entrate 18.3.2010 n. 60) DI MOBILI 

Sono stati pubblicati sul sito Internet dell'Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it) gli elenchi definitivi degli enti ammessi al riparto del 5 per mille per l'esercizio 2008. La categoria delle ONLUS e del volontariato è quella che ha riscosso maggiori preferenze; di seguito si collocano gli enti della ricerca sanitaria, seguiti dagli enti della ricerca scientifica e dell'università e, infine, dalle associazioni sportive dilettantistiche. I soggetti interessati che non hanno avuto accesso al beneficio per inadempienze nella procedura di iscrizione (mancata o tardiva presentazione della dichiarazione sostitutiva, presentazione di dichiarazioni sostitutive incomplete, ecc.) possono rettificare le irregolarità commesse fino al 30.4.2010, fruendo della riapertura dei termini introdotta dall'art. 1 co. 23-quaterdecies del DL 194/2009 (c.d. "milleproroghe"). La documentazione degli enti del volontariato va trasmessa alla DRE competente in base alla sede legale dell'ente, mentre le associazioni sportive dilettantistiche dovranno trasmettere le proprie dichiarazioni sostitutive alla competente struttura territoriale del CONI. Per il pagamento delle somme mediante accredito su c/c bancario o postale, i legali rappresentati degli enti del volontariato possono comunicare le proprie coordinate utilizzando il servizio telematico Fisconline, oppure consegnando ad un ufficio dell'Agenzia l'apposito modello reperibile sul sito dell'Agenzia medesima. Coloro che hanno già provveduto a comunicare i propri dati IBAN non sono tenuti ad ulteriori adempimenti, salvo che siano intervenute modifiche del conto corrente di riferimento, nel qual caso le variazioni vanno comunicate con le medesime modalità sopra illustrate. Coloro che non dispongono di conto corrente o non vogliono comunicare i dati richiesti, saranno comunque pagati successivamente a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con modalità diverse.

Fonte: ilsole24ore del 19 marzo 2010 p. 37

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Dr E. D Amico (del 19/03/2010 @ 11:54:41, in Rassegna stampa, linkato 606 volte)

Modelli INTRASTAT - Modalità e termini di presentazione - Regime transitorio (circ. Agenzia Entrate 18.3.2010 n. 14) DI SANTACROCE

La circolare in oggetto, a proposito dei Modelli INTRASTAT, chiarisce che: - i soggetti passivi tenuti a presentare i soli elenchi relativi alle prestazioni di servizi, rese o ricevute, devono osservare la periodicità trimestrale, salvo il superamento della soglia di 50.000,00 euro nel corso del primo trimestre; - per i servizi intracomunitari ricevuti, il numero e la data della fattura che il committente italiano deve indicare negli elenchi sono quelli attribuiti in sede di autofatturazione o di integrazione della fattura ricevuta; - gli elenchi riepilogativi relativi al mese di gennaio 2010 possono essere presentati, senza applicazione di sanzioni, entro il 4.5.2010; gli eventuali errori possono comunque essere regolarizzati secondo le indicazioni della circolare n. 5/E/2010. Un altro chiarimento fornito dalla circolare in oggetto riguarda l'obbligo di autofatturazione. L'art. 17 co. 2 del DPR 633/72, a seguito delle modifiche operate dal DLgs. 18/2010, prevede, con effetto dall'1.1.2010, l'obbligo di autofatturazione per tutte le operazioni, territorialmente rilevanti in Italia, poste in essere da un soggetto non residente nei confronti del cessionario/committente italiano. Tenuto conto che la Direttiva comunitaria stabilisce che l'obbligo in oggetto è tassativo per le sole prestazioni di servizi "generiche", oltre che per le cessioni di gas e di energia elettrica, mentre per tutte le altre operazioni spetta al singolo Stato membro estenderne l'applicazione, la circolare ha chiarito che, per tali operazioni, effettuate nel periodo 1.1.2010 - 19.2.2010, deve ritenersi corretto l'operato seguito dal cessionario/committente italiano che abbia proceduto all'autofatturazione, anticipando, di fatto, l'entrata in vigore del DLgs. 18/2010 (avvenuta il 20.2.2010). Se, invece, l'IVA è stata addebitata dal soggetto non residente in ottemperanza alla previgente disciplina, non occorre provvedere alle variazioni previste dall'art. 26 del DPR 633/72, ferma restando l'inapplicabilità di sanzioni e l'intangibilità della detrazione operata dal cessionario/committente.

Fonte: ilsole24ore del 19 marzo 2010, p. 35

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Dr E. D Amico (del 06/04/2010 @ 10:44:35, in Rassegna stampa, linkato 266 volte)

Comunicazione unica per l'avvio dell'impresa - Obbligo a partire dal 1° aprile DI BELLINAZZO

La Comunicazione unica (c.d. ComUnica), obbligatoria dall'1.4.2010, consente, mediante la presentazione di una sola comunicazione (in via telematica o su supporto informatico) al Registro delle imprese, di assolvere tutti i principali adempimenti previsti ai fini dell'avvio di un'attività di impresa, nonché per le modifiche e la cessazione dell'impresa, nei confronti del Registro delle imprese stesso, dell'Agenzia delle Entrate, dell'INPS e dell'INAIL. Con la nota 31.3.2010, l'INAIL ha tuttavia precisato che, nonostante siano state innovate le modalità di presentazione delle denunce, è rimasta immutata la disciplina speciale di ciascun ente. Pertanto, secondo gli Autori, atteso che il termine per presentare l'iscrizione all'INAIL è fissato entro il giorno dell'inizio dell'attività per garantire la copertura assicurativa del dipendente, utilizzando la ComUnica occorre presentare anche la dichiarazione di inizio attività entro il citato termine, nonostante l'iscrizione al Registro delle imprese possa essere effettuata anche successivamente all'inizio dell'attività.

Fonte: ilsole24ore del 2 aprile 2010 p. 27

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Dr E. D Amico (del 06/04/2010 @ 10:48:24, in Rassegna stampa, linkato 351 volte)

Pubblicazione di 69 studi di settore revisionati DI DEOTTO 

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la serie di DM datati 12.3.2010 che approvano i 69 studi di settore in revisione per l'anno 2009 (come individuati dal Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 16.1.2009). Inoltre, un ulteriore decreto, recante la medesima data di quelli in commento, ha definito, per gli studi relativi alle attività professionali, tre nuovi indicatori territoriali (relativi al costo per le retribuzioni, al reddito disponibile per abitante e al livello delle quotazioni immobiliari) con i quali potrà essere differenziata l'applicazione degli studi in ragione del luogo in cui viene svolta l'attività. Gli studi revisionati segnano la definitiva sostituzione degli indicatori di normalità economica di cui all'art. 1 co. 14 della L. 296/2006 (c.d. "transitori") con quelli previsti dall'art. 10-bis della L. 146/98 (c.d. "definitivi"). Negli studi revisionati per il 2009 opera un nuovo criterio per la valorizzazione, all'interno della funzione di ricavo, dell'apporto dei soci amministratori che prestano attività nella società in via prevalente e continuativa, il quale prende in esame le percentuali dell'apporto lavorativo e non più i compensi corrisposti. Esaminando le bozze dei modelli da allegare ad UNICO 2010, infatti, si nota che, negli studi non revisionati, i dati relativi ai soci amministratori (numero e percentuale di lavoro prestato, ammontare delle spese per compensi corrisposti ai soci per l'incarico di amministratore) continuano ad essere indicati nella sezione "Ulteriori elementi" del quadro F, mentre, in quelli revisionati, scompare detta sezione e le informazioni relative ai soci amministratori vanno indicate in alcuni righi del quadro A (es. righi da A13 a A16 della bozza relativa allo studio UG69U).

Fonte: ilsole24ore del 2 aprile 2010 p. 28

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
IVA
Di Dr E. D Amico (del 06/04/2010 @ 13:06:09, in Rassegna stampa, linkato 263 volte)

Servizi alberghieri e di ristorazione erogati fuori dal territorio nazionale - Individuazione del Paese di tassazione DI PORTALE - TOSONI

I costi per alberghi e ristoranti sostenuti fuori dal territorio italiano non devono essere assoggettati a IVA ai sensi dell'art. 7-quater co. 1 lett. a) del DPR 633/72, ma scontano l'imposta locale perché essa è dovuta nel Paese ove è fornito l'alloggio o dove il servizio di ristorazione è eseguito. Con riferimento a tali operazioni, quindi, le società, le imprese e i professionisti italiani non devono: - emettere autofattura o integrare il documento estero, in quanto tali operazioni sono fuori campo IVA; - compilare il Modello INTRA 2 degli acquisti.

Fonte: ilsole24ore del 6 aprile 2010 p. 29

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Dr E. D Amico (del 06/04/2010 @ 13:08:32, in Rassegna stampa, linkato 265 volte)

Accertamento del valore degli immobili - Rettifica sulla base del valore normale - Valori OMI - Efficacia probatoria DI LIBURDI

In seguito all'abrogazione, operata dalla L. 88/2009 (legge Comunitaria 2008), della parte dell'art. 39 del DPR 600/73 che legittimava la presunzione di un maggior valore dell'immobile ceduto in caso di scostamento tra il valore dichiarato nell'atto di cessione ed il valore normale, ci si interroga sull'attuale significato della discrepanza tra tali valori. Secondo l'orientamento che pare affermarsi anche nella giurisprudenza di merito, il fatto che il corrispettivo dichiarato in atto per la cessione del bene immobile sia inferiore al valore normale di esso può costituire elemento idoneo a giustificare la maggior pretesa tributaria, se suffragato da ulteriori elementi, come l'ammontare del mutuo richiesto dall'acquirente o ulteriori elementi di prova di natura finanziaria. In breve, l'accertamento di maggior valore può apparire legittimo se il quadro probatorio risultante dal confronto tra il prezzo pattuito ed il valore normale dell'immobile, unito ad altri elementi (come ad esempio, il valore del mutuo contratto per l'acquisto) delineano un quadro probatorio dotato dei requisiti di gravità, precisione e concordanza.

Fonte: italiaoggi del 6 aprile 2010 p. 22

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Dr E. D Amico (del 07/04/2010 @ 10:44:22, in Rassegna stampa, linkato 413 volte)

Correttivi congiunturali per il 2009 - Rilevanza delle annotazioni in UNICO 2010 DI RANOCCHI

Il contribuente che risulti non congruo a seguito dell'applicazione dello studio di settore ha convenienza ad indicare nel campo "Annotazioni" di GE.RI.CO. le cause di tale condizione, poiché tale comportamento consente all'Amministrazione finanziaria di conoscere in anticipo rispetto alla fase di contraddittorio elementi peculiari della situazione economica del contribuente. In questo modo, ferma restando la possibilità di verificare la veridicità delle annotazioni, l'Amministrazione potrebbe ritenere giustificato lo scostamento rilevato dal software ed evitare di procedere ad accertamento. Inoltre, ai fini della selezione da sottoporre a controllo, la stessa Agenzia delle Entrate ha avanzato l'ipotesi che i soggetti non congrui, che hanno indicato giustificazioni già in sede dichiarativa, rivestano una pericolosità fiscale inferiore rispetto ad altri. Tale indicazione risulta, in particolar modo, necessaria con riferimento al periodo d'imposta 2009, in cui la crisi economica potrebbe aver determinato condizioni particolari non rilevate dai correttivi congiunturali appositamente predisposti.

Fonte: ilsole24ore del 7 aprile 2010 p. 29 

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Dr E. D Amico (del 07/04/2010 @ 10:46:01, in Rassegna stampa, linkato 409 volte)

Quadro RW - Obblighi di compilazione DI LIBURDI

A partire dalla dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta 2009 (ossia UNICO 2010), i contribuenti sono tenuti ad indicare nel modulo RW non soltanto le attività estere di natura finanziaria, ma anche gli investimenti all'estero di altra natura, tra cui gli immobili, indipendentemente dalla effettiva produzione di redditi imponibili in Italia (cfr. circ. Agenzia delle Entrate 10.10.2009 n. 43). Tuttavia, tale impostazione deve essere coordinata con gli esoneri previsti dalla disciplina dello scudo fiscale-ter (art. 13-bis del DL 78/2009 convertito). Infatti, secondo quanto chiarito dalla circ. Agenzia delle Entrate 29.1.2010 n. 3, per i contribuenti che presentano la dichiarazione riservata nel corso del 2010: - l'esonero dalla compilazione del modulo RW opera sia per il periodo di imposta 2010 (UNICO 2011) che per il periodo d'imposta 2009 (UNICO 2010); - a partire dal 2011 (e, dunque, dal modello UNICO 2012), gli obblighi di monitoraggio fiscale relativi alla compilazione del modulo RW dovrebbero riguardare esclusivamente i contribuenti che hanno proceduto, ove possibile, alla regolarizzazione ed i casi in cui, una volta effettuato il rimpatrio delle attività aderendo alla sanatoria, si sia deciso di riportare all'estero le medesime attività.

Fonte: italiaoggi del 7 aprile 2010 p. 23

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
«Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio.»

Oscar Wilde

Calendario
< dicembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         

Cerca
Cerca per parola chiave
 

Articoli
Attualitą (3)
Circolari CLIENTI STUDIO (2)
Circolari informative (13)
Economia (1)
Finanziaria (3)
Rassegna stampa (586)
Sito (1)

Catalogati per mese:
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019
Gennaio 2020
Febbraio 2020
Marzo 2020
Aprile 2020
Maggio 2020
Giugno 2020
Luglio 2020
Agosto 2020
Settembre 2020
Ottobre 2020
Novembre 2020
Dicembre 2020
Gennaio 2021
Febbraio 2021
Marzo 2021
Aprile 2021
Maggio 2021
Giugno 2021
Luglio 2021
Agosto 2021
Settembre 2021
Ottobre 2021
Novembre 2021
Dicembre 2021
Gennaio 2022
Febbraio 2022
Marzo 2022
Aprile 2022
Maggio 2022
Giugno 2022
Luglio 2022
Agosto 2022
Settembre 2022
Ottobre 2022
Novembre 2022
Dicembre 2022
Gennaio 2023
Febbraio 2023
Marzo 2023
Aprile 2023
Maggio 2023
Giugno 2023
Luglio 2023
Agosto 2023
Settembre 2023
Ottobre 2023
Novembre 2023
Dicembre 2023
Gennaio 2024
Febbraio 2024
Marzo 2024
Aprile 2024
Maggio 2024
Giugno 2024
Luglio 2024
Agosto 2024
Settembre 2024
Ottobre 2024
Novembre 2024
Dicembre 2024

Gli interventi pił cliccati

Ultimi commenti:



Info server
24/12/2024 @ 20:09:00
script eseguito in 68 ms

Info
Ci sono 1416 persone collegate

Varie